Cosa sono stati per noi gli Incontri Coniugali

Proviamo a raccontarli.
Avevamo un matrimonio alle spalle di “parecchi anni”, avevamo avuto tanti figli, avevamo condiviso gioie grandissime e momenti difficili, eppure.....con tutto questo bagaglio di vita, ci siamo resi conto, in quel periodo, che non avevamo costruito la nostra relazione in profondità, che la nostra unione era basata su fatti e cose che avevamo condiviso, ma non era cresciuto il nostro rapporto, non avevamo costruito un rapporto vero; sembra impossibile ma è stato così.
Da una parte io C. avendo avuto tanti figli li avevo portati avanti con tutte le mie forze, li avevo seguiti mettendocela tutta, ma abbastanza da sola, perchè G. era spesso via per il lavoro molto impegnativo, sia per il tempo da dedicarcisi e per le preoccupazioni. Mi sentivo sacrificata, chiusa in me stessa, non riuscivo a parlargli dei miei sentimenti, della mia vita che cambiava. Mi sentivo anche se può sembrare impossibile sola. Volevo salvare la mia personalità, non volevo più sacrificare tutto per lui e per i figli. Senza accorgermene in questo stato di non comunicazione profonda, aumentava il mio risentimento e il mio malessere verso di lui.
Io G. di fronte a questi comportamenti e sofferenze sue mi demoralizzavo, non riuscivo più a combinare niente e consideravo la mia vita un fallimento. Anche io quasi senza accorgermene, vivevo per mio conto.
Quanto è durato questo periodo? Quel tanto da stare male e da essere seriamente preoccupati del nostro vivere e del far star male i figli.
Un giorno ci è arrivato per posta l’invito agli INCONTRI CONIUGALI . Chi ce lo aveva mandato? E perché a noi, coppia “ferrata” da lunghi anni di matrimonio? Non lo sappiamo ma ancora oggi lo consideriamo un miracolo........abbiamo accettato l’invito e siamo andati.
Cosa è cambiato dopo gli incontri? Non certo i nostri caratteri così diversi e naturalmente portati allo scontro, ma abbiamo scoperto questo: ascoltandoci e comunicandoci i nostri sentimenti si è riformata o formata per la prima volta, in modo profondo, la nostra relazione. Abbiamo ritrovato attraverso questo metodo, del quale non vi diciamo, per lasciarvi la sorpresa, che ogni volta comunicandoci i nostri sentimenti e perdonandoci, ritrovavamo la gioia del “ricominciare”. Tutto è nuovo......
Così oggi siamo due persone che hanno condiviso la fetta più lunga della loro vita e che, stranamente, non si sentono stanchi del loro passato, ma godono con una felicità  molto più profonda di prima il presente e si accontentano di cose anche piccole ma vere, perchè hanno imparato e continuano a ”imparare” a ”stare” bene insieme.


Contatti
Manda una mail
Domande? Dubbi? Manda una mail a
coordinamento2013@incontriconiugali.it







Informazioni